Chiudi
- -

Trasporti a Roma

 

Metro, bus e tram

Roma sta cercando di colmare rapidamente il ritardo, rispetto ad altre capitali europee, nello sviluppo di una completa rete di ferrovie metropolitane. Tale ritardo è dovuto in parte anche alla difficoltà di scavare liberamente in un territorio ricco di inesauribili testimonianze archelogiche che risalgono indietro nel tempo di ben oltre 2000 anni e che tanto affascinano i turisti di ogni parte del Mondo. Attualmente è in fase di costruzione la linea C (che passerà nel Centro Storico già raggiunto dalle due linee esistenti), ed altre sono in fase di progettazione.

Ad ogni modo, in questo momento è possibile usufruire delle linee A e B e delle Ferrovie Metropolitane, nonché di una estesa e capillare rete di superficie, costituite da autobus, filobus e tram.

Per maggiori dettagli ti consigliamo di consultare i siti elencati di seguito:

TAXI

Dal 1° Ottobre 2007 è in vigore un accordo in base al quale il costo della corsa dall'aeroporto di Fiumicino Leonardo da Vinci fino a dentro le Mura Aureliane è forfetario e pari a 40€, mentre da Ciampino si pagano 30€. Le vetture sono tutte di colore bianco e devono essere provviste di apposito contrassegno che garantisce l'applicazione della tariffa fissa, oltre alla sigla identificativa sulla portiera, tassametro, numero di licenza e nome conducente.

A Roma operano diverse compagni di taxi, di cui elenchiamo le principali:

  • RADIO TAXI 3570 - tel. 063570
  • SAMARCANDA - tel. 065551
  • PRONTO TAXI - tel. 066645
  • Ass.Taxi Compagnia Zanardelli - tel. 066374136

N.C.C. (Noleggio Con Conducente)

Un'altra soluzione più esclusiva e talvolta più costosa, è quella di noleggiare una vettura con conducente. Si tratta per lo più di auto di grossa cilindrata molto spaziose. Espongono un apposito contrassegno e numero di licenza.

Alcuni suggerimenti solo indicativi:

Itinerari turistici e di svago

Il miglior modo di visitare Roma, soprattutto il Centro Storico, è di girovagare con tranquillità a piedi o concedersi il lusso di altri tempi a bordo di una "Botticella" trainata da cavallo, ma se volete avere uno sguardo d'insieme e godervi un tour guidato nelle zone più importanti della città (dal punto di vista culturale, archeologico e religioso), vi consigliamo l'ottimo servizio offerto da TrambusOpen.

In attesa che diventi magari anche un'alternativa al traffico del Lungotevere, è possibile navigare il Tevere dall'Isola Tiberina allo Stadio Olimpico e viceversa, oltre ad effettuare romantiche crociere con cena a bordo e raggiungere via fiume Ostia Antica e visitarla, con i Battelli di Roma gestiti da www.battellidiroma.it

Provate a consultare il Romatour's Weblog, che vi darà qualche spunto utile per individuare eventi, attrazioni, curiosità e vivere al meglio un soggiorno più o meno prolungato nella Capitale

-